Lo sportivo più di tutti ha la necessità di avere un piano alimentare studiato in maniera approfondita da uno specialista della nutrizione. Prendersi cura del muscolo prima e dopo lo sforzo fisico, sia tramite integrazione che tramite alimentazione, è importante e permette di mantenere uno stato di salute ottimale, oltre a contribuire al raggiungimento di obiettivi specifici prefissati (es. perdita di peso, aumento di massa magra).
La colazione è un pasto fondamentale, il nostro corpo esce dalla notte a digiuno, e ha appena terminato di sostenere alcuni tra i processi di rigenerazione cellulare più importanti e performanti. A questo punto ha assolutamente necessità di ricaricarsi.
Quali sono gli errori? Quali invece le buone abitudini?
La maggior parte delle persone mette sulla tavola una prima colazione a base di zuccheri e carboidrati, come brioches, pane e marmellata, dolci, senza sapere che il nostro organismo è programmato per ricevere pochi carboidrati, poiché si struttura e vive maggiormente in salute nutrendosi di proteine e grassi buoni.
Per questo motivo, lo sportivo al mattino dovrà sicuramente limitare i carboidrati, e bilanciare quelli assunti introducendo proteine e grassi che gli permetteranno di avere maggiore resistenza e di prendersi maggiormente cura del tono muscolare.
Per cui via libera a:
- yogurt greco con frutta secca e fiocchi di avena
- pane integrale con prosciutto e formaggio
- fiocchi di latte con gallette e frutta
- latte con cereali (non zuccherati)
- fette biscottate integrali con ricotta e frutta fresca
- uova strapazzate con pane integrale e cioccolato fondente
… per un’esperienza a tutta energia!
fonte: eurosalus