Attività sportiva e sistema immunitario

L’autunno è arrivato e si sentono già i primi starnuti e i primi colpetti di tosse. Il sistema immunitario nei prossimi mesi verrà messo a dura prova.

L’autunno è arrivato e si sentono già i primi starnuti e i primi colpetti di tosse. Il sistema immunitario nei prossimi mesi verrà messo a dura prova. Stando sempre più in ambienti chiusi le persone si trasmetteranno tra loro un quantitativo maggiore di virus, che verranno incubati e si manifesteranno in modi e con intensità differenti, lasciando strascichi più o meno importanti.

L’attività fisica come prevenzione ai malanni stagionali

Un aiuto preventivo può venire dalla pratica sportiva. Diversi studi hanno confermato, infatti, che fare sport e tenersi in forma, oltre ad aiutare l’apparato muscolo – scheletrico e circolatorio, sia fondamentale per rafforzare il sistema immunitario e favorire così la protezione da malanni stagionali. Inoltre l’attività fisica può aiutare nella prevenzione di patologie importanti come quelle cardiovascolari.

Come lo Sport può aiutare il sistema immunitario?

L’attività aerobica serve principalmente a rafforzare i muscoli, ma ha poca incidenza a livello di implementazione del sistema immunitario, poiché si lavora ad intensità cardiaca bassa.

Al contrario, l’attività anaerobica regolare e prolungata aiuta a prevenire problematiche e patologie legate al sovrappeso e all’obesità. Il flusso di sangue accelerato aiuta ad eliminare le sostanze tossiche e a distribuire sostanze antinfiammatorie naturali per tutto il corpo.

Per quanto riguarda, invece, le patologie stagionali, è necessario sapere che durante l’attività fisica c’è un aumento dei globuli bianchi, che provoca una forte stimolazione del nostro sistema immunitario.

Ricordiamoci che nelle persone sedentarie non è mai bene partire con attività sportiva esagerata.

Lo sforzo non deve essere troppo aggressivo per non provocare stress e per non sovraccaricare eccessivamente un apparato cardiorespiratorio che non è ancora allenato a certi ritmi.

Fonti: www.airc.it / Eurosalus / www.gavazzeni.it

Magazine

Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.

Company Info

Marco Viti Farmaceutici S.p.A.
Cap. Sociale: Euro 1.000.000,00 i.v.
Sede legale: Via Mentana, 38 – 36100 Vicenza (VI) – Italy
Sede amministrativa: Via Galvani, 10 – 36066 Sandrigo (VI) – Italy
Cod. Fiscale / Partita IVA: IT 02489250130 – R.E.A. nr. VI 287905