Recupero muscolare post allenamento – cosa sono i “DOMS” e come prevenirli!

I dolori muscolari, che compaiono in alcuni casi dopo l’allenamento, sono la normalità per molti atleti. Il corpo si abitua ad uno standard di esercizi e...

I dolori muscolari, che compaiono in alcuni casi dopo l’allenamento, sono la normalità per molti atleti. Il corpo si abitua ad uno standard di esercizi e quando si aumenta il carico è possibile che le zone maggiormente stimolate siano doloranti. 

Che cosa provoca questi dolori?

Per le prime 2-3 ore il dolore può essere attribuibile all’acido lattico. Se persiste nei giorni successivi, significa che sono presenti delle microlesioni delle fibre muscolari. Si tratta di veri e propri microtraumi non pericolosi, tramite i quali il nostro sistema nervoso lancia dei messaggi al fine di evitare uno sforzo ulteriore, che rischierebbe di esporre il corpo a veri e propri traumi.

I cosiddetti “DOMS” (acronimo di Delayed Muscle Onset Soarness), come sono chiamati questi dolori muscolari, tendono a presentarsi 24 ore dopo l’allenamento, il picco del dolore si raggiunge dopo 24-72 ore e tendono a scomparire gradualmente dopo 7 giorni. Si manifestano generalmente quando stimoliamo muscoli che non siamo abituati ad allenare più intensamente.

Come possiamo evitare o limitare l’insorgenza di questi fastidiosi dolori?

  • Dedica 10 minuti allo stretching e al riscaldamento iniziale 
  • Rispetta i tempi di recupero tra un allenamento e il successivo
  • Applica creme lenitive e preparatorie sul muscolo ancora freddo
  • Assumi, entro i 15 minuti successivi al termine del workout, gli aminoacidi che contribuiscono alla riparazione del muscolo. 

Buon allenamento!

Magazine

Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.

Company Info

Marco Viti Farmaceutici S.p.A.
Cap. Sociale: Euro 1.000.000,00 i.v.
Sede legale: Via Mentana, 38 – 36100 Vicenza (VI) – Italy
Sede amministrativa: Via Galvani, 10 – 36066 Sandrigo (VI) – Italy
Cod. Fiscale / Partita IVA: IT 02489250130 – R.E.A. nr. VI 287905