Depressione e attività sportiva

La depressione e l’ansia sono due condizioni di malessere piuttosto diffuse sia tra gli adulti che tra gli adolescenti. Tende ad influenzare in diverse modalità le emozioni, l’umore e il corpo.

La depressione e l’ansia sono due condizioni di malessere piuttosto diffuse sia tra gli adulti che tra gli adolescenti. Tende ad influenzare in diverse modalità le emozioni, l’umore e il corpo. Come lo sport può aiutare queste particolari indisposizioni?

Lo sport come terapia per il proprio benessere

Numerosi studi internazionali hanno evidenziato che lo sport andrebbe proposto come opzione di benessere di prima scelta. Chi prova, si rende conto che praticare attività fisica genera immediatamente una sensazione di benessere sia a livello fisico che a livello psichico, ma sicuramente non può essere l’unico percorso da intraprendere.

Gli scienziati dell’Università di Potsdam, in Germania, hanno definito “marcati e significativi” gli effetti dello sport sulla depressione, dopo aver eseguito uno studio su 2.264 pazienti. In alcuni casi, gli scienziati hanno definito l’esito addirittura più soddisfacente dell’applicazione di altre terapie.

Gli sport più efficaci per combattere ansia e depressione

Quali sono gli sport più efficaci in caso di ansia e depressione? In generale tutta l’attività fisica fornisce buoni risultati, ma, in particolare l’attività aerobica e gli allenamenti di resistenza sembrano essere più utili, insieme alle attività di gruppo di moderata intensità. Altri studi dimostrano che praticare sport sporadicamente non apporta gli stessi effetti positivi del praticarlo almeno 180 minuti alla settimana.

In che modo viene coinvolto il cervello durante l’attività fisica?

  • Negli sforzi fisici intensi, come quelli effettuati sollevando pesi, il cervello produce dopamina, un neurotrasmettitore che svolge un’importante azione di controllo sulla sensazione di piacere, e di conseguenza sull’umore.
  • Nelle attività prolungate come il nuoto, la corsa, la bicicletta, il cervello produce endorfine: dei composti chimici che riducono lo stress e aiutano a generare una sensazione di euforia e benessere.
  • È stato dimostrato, inoltre, che nelle persone che praticano attività sportiva costantemente, il cervello ripara e crea nuovi neuroni.

Tutte queste attività che avvengono quando si fa sport, allenano il cervello a tenere distanti stati d’animo negativi. Hai mai sperimentato il potere dello sport sulla mente?

Buon allenamento dal nostro team!

Fonti: focus.it – Fondazione Veronesi

Sport

Depressione e attività sportiva

La depressione e l’ansia sono due condizioni di malessere piuttosto diffuse sia tra gli adulti che tra gli adolescenti. Tende ad influenzare in diverse modalità le emozioni, l’umore e il corpo.

leggi tutto

Magazine

Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.

Company Info

Marco Viti Farmaceutici S.p.A.
Cap. Sociale: Euro 1.000.000,00 i.v.
Sede legale: Via Mentana, 38 – 36100 Vicenza (VI) – Italy
Sede amministrativa: Via Galvani, 10 – 36066 Sandrigo (VI) – Italy
Cod. Fiscale / Partita IVA: IT 02489250130 – R.E.A. nr. VI 287905