L’importanza di aggiungere calorie durante gli sport endurance

Gli atleti che praticano sport di endurance a volte non calcolano le calorie e i liquidi che potrebbero servirgli in gara...

Gli atleti che praticano sport di endurance a volte non calcolano le calorie e i liquidi che potrebbero servirgli in gara per migliorare la performance e per evitare i danni da disidratazione e indebolimento muscolare, talvolta accompagnati da capogiri e nausea.

Sottovalutare il fabbisogno energetico: le conseguenze 

Se durante le molte ore di attività fisica non si valuta attentamente il fabbisogno energetico, si rischia di bruciare non solo la massa grassa, ma anche la massa magra. Inoltre, un atleta può
arrivare a perdere fino al 5% del suo peso iniziale.

Durante una competizione un atleta in media perde da 600 a 2000 ml di liquidi all’ora, range che varia a seconda di fattori come per esempio le condizioni climatiche. Per evitare danni da disidratazione, è consigliato assumere in media dai 300 ai 600 ml di liquidi all’ora, possibilmente con sali minerali ma senza esagerare, per non rischiare disturbi gastrointestinali, mal di testa e debolezza.

Per un approccio energetico corretto…

Per quanto riguarda l’approccio energetico, è importante consultare uno specialista che aiuti a inserire nella dieta le giuste proporzioni di carboidrati, proteine e grassi. Fondamentali sono anche gli integratori che contengono glucosio, fruttosio e maltodestrine per avere maggiore energia durante queste lunghe fatiche. L’ideale sarebbe assumere degli shot che contengano anche aminoacidi per proteggere il muscolo durante la gara, limitarne i danni e facilitarne la ripresa.

Visita il nostro catalogo prodotti per sapere quali integratori fanno al caso tuo!

Sport

Depressione e attività sportiva

La depressione e l’ansia sono due condizioni di malessere piuttosto diffuse sia tra gli adulti che tra gli adolescenti. Tende ad influenzare in diverse modalità le emozioni, l’umore e il corpo.

leggi tutto

Magazine

Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.

Company Info

Marco Viti Farmaceutici S.p.A.
Cap. Sociale: Euro 1.000.000,00 i.v.
Sede legale: Via Mentana, 38 – 36100 Vicenza (VI) – Italy
Sede amministrativa: Via Galvani, 10 – 36066 Sandrigo (VI) – Italy
Cod. Fiscale / Partita IVA: IT 02489250130 – R.E.A. nr. VI 287905