Durante il periodo estivo spesso ci si prende una pausa dalla palestra.
Complici il caldo e il desiderio di stare in mezzo alla natura, si opta per la corsa all’aperto, la bicicletta, lunghe camminate lungo la spiaggia o piacevoli trekking in alta montagna.
Tornare in palestra alla fine della bella stagione sembra semplice, ma è opportuno sempre prestare attenzione ad alcuni aspetti, per evitare di iniziare con il piede sbagliato.
- Ricominciare in maniera graduale: probabilmente per le prime settimane alcuni muscoli che eravamo abituati a far lavorare non sono più allenati come prima, per cui è bene ridurre il carico per evitare infortuni.
- Evitare lunghe sessioni di allenamento, preferire allenamenti più brevi (e più leggeri) per evitare fastidiosi dolori alle articolazioni e ai muscoli.
- Per chi era abituato ad iniziare l’allenamento con una sessione di corsa, evitare di riprendere agli stessi ritmi di prima; è opportuno prima allenare le gambe a camminare velocemente, e successivamente tornare a correre a pieno ritmo.
- Assumere integratori per tornare a nutrire il muscolo nella maniera corretta, utilizzando gli aminoacidi ramificati o le proteine in polvere. Maggiore resa, rapido recupero.