Migliorare le prestazioni fisiche con l’alimentazione

L’alimentazione è alla base della resistenza allo sforzo e della prestazione fisica. Questa regola vale per tutti: sia per i professionisti, sia per gli sportivi amatoriali.

L’alimentazione è alla base della resistenza allo sforzo e della prestazione fisica. Questa regola vale per tutti: sia per i professionisti, sia per gli sportivi amatoriali. Più si impara a bilanciare bene il cibo, maggiore sarà il rendimento fisico.

Se lo sforzo non è supportato da una corretta alimentazione, si può andare incontro a stanchezza cronica, affaticamento muscolare, basse performance, e anche una maggiore tendenza ad infortunarsi.

Spesso, gli atleti il giorno post allenamento fanno uso di farmaci antinfiammatori per sopportare meglio i dolori. Tuttavia è possibile controllare l’infiammazione fisica anche tramite l’alimentazione.

Quali sono i cibi che si consiglia di limitare?

Sarebbe meglio ridurre il consumo di cibi raffinati e zuccheri semplici, i quali hanno un elevato potere infiammatorio.

La colazione deve essere appropriata, è opportuno inserire frutta e verdura, preferire carboidrati integrali, aggiungere proteine e grassi buoni. Con questa colazione si fa il pieno di sali minerali e zinco, e permette di avere una buona energia per tutta la giornata.

Almeno due ore prima dell’attività fisica è consigliato bere 500 ml di acqua, per evitare di essere disidratati durante l’allenamento. Lo spuntino deve essere leggero ma nutriente, possibilmente a base di frutta secca o fresca. 

Dopo l’allenamento è importante mangiare per:

  • Rifornire i muscoli di glicogeno, un composto chimico formato da tante molecole di glucosio, che si deposita in fegato e muscoli e funge da riserva energetica. 
  • Favorire il recupero muscolare: durante l’allenamento il muscolo viene sottoposto a sforzi a cui spesso non è abituato. A causa di questo sforzo, è dolente per qualche giorno. Per ristrutturare le fibre muscolari, è importante introdurre proteine, che aiutano questo processo. 
  • Idratare il corpo dopo la performance per ripristinare i sali minerali persi durante l’attività fisica.

Anche in questo caso vale la regola del “pasto completo”, che deve contenere fibre, carboidrati, proteine e grassi.

Magazine

Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.

Company Info

Marco Viti Farmaceutici S.p.A.
Cap. Sociale: Euro 1.000.000,00 i.v.
Sede legale: Via Mentana, 38 – 36100 Vicenza (VI) – Italy
Sede amministrativa: Via Galvani, 10 – 36066 Sandrigo (VI) – Italy
Cod. Fiscale / Partita IVA: IT 02489250130 – R.E.A. nr. VI 287905