Gli sportivi che decidono di iniziare a correre o che desiderano aumentare le prestazioni, troveranno utile questo articolo, in cui daremo importanti consigli su qual è uno dei metodi più efficaci per poter aumentare le proprie prestazioni nella corsa.
Aumenta gradualmente la resistenza
Innanzitutto, l’obiettivo primario non è quello di aumentare la velocità, ma di aumentare gradualmente resistenza, forza ed efficienza della corsa, che sono la base per poi implementare la velocità.
Molti infortuni da overtraining (l’eccessivo allenamento) si verificano poiché i runners, aumentano il chilometraggio percorso in tempi troppo brevi. Risultando più vulnerabili alle lesioni, poiché ossa, tendini, legamenti e muscoli non sono allenati a sufficienza.
La tecnica del 10%
Una tecnica efficace per incrementare le proprie prestazioni, è quella “del 10%”.
Ad esempio, se l’obiettivo è quello di arrivare a correre 100 km a settimana, la prima settimana se ne dovranno correre 65, la seconda 75, la terza 85, la quarta si scende nuovamente a 75, per dare la possibilità al corpo di abituarsi gradualmente creando una memoria muscolare, prima di aumentare definitivamente lo sforzo e arrivare ai 100km.
Focus velocità o focus resistenza?
Mentre si lavora sulla resistenza, il focus dev’essere sulla conclusione del percorso prefissato, non sul tempo che ci si impiega per portarlo a termine. Se in fase di aumento di distanza, si aumenta anche la velocità, aumenta il rischio di infortunio.
Non sottovalutare il recupero post allenamento!
Migliorare le proprie performance significa anche prendersi cura del proprio corpo durante il post allenamento. Recuperare in maniera corretta non significa solo tenere del tempo per stretching e defaticamento dopo la corsa. Significa soprattutto scegliere con cura i cibi con cui alimentarsi, dormire il numero adeguato di ore (dalle 7.30 alle 8.30), allenare regolarmente la forza, imparare tecniche di respirazione, e tecniche di rilassamento.
Nonostante la gestione ottimale degli elementi sopracitati, è possibile comunque infortunarsi, visto l’impatto di questo sport. Continuare a correre su gambe stanche e doloranti rende maggiore il rischio di infortunio da overtraining. In questo caso la cosa migliore da fare è prendersi una pausa dalla corsa, prendersi del tempo per lo stretching, riposare maggiormente, e allenare la forza, per dare un supporto maggiore alle gambe.